Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Cliccando accetta si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto
Facebook Instagram

WHATSAPP +39 370 3650162

EMAIL info@regalasalute.it

 

Conosci le piante antinquinamento

AIUTARE LA PIANTA A FIORIRE.

Come migliorare la fioritura delle vostre piante antinquinamento.

E’ veramente spiacevole aspettare il momento della fioritura della nostre piante e poi accorgersi che chissà per quale motivo i tanti attesi fiori per questa stagione non arriveranno. Probabilmente potreste aver trascurato qualcosa oppure commesso qualche errore, tuttavia con qualche piccolo accorgimento è possibile migliorare questo aspetto.

E’ nutrita correttamente? La maggior parte delle piante hanno bisogno dell’ aiuto di un fertilizzante per poter iniziare a produrre boccioli. In questo caso il prodotto che fa per noi e il potassio, fondamentale per la formazione di boccioli e quindi di fiori. Nelle confezioni in commercio lo troverete  insieme all’azoto ed al fosforo, necessari ma in questo caso in quantità minori rispetto al potassio.

Riceve abbastanza luce? Piante e fiori in base alle loro caratteristiche hanno bisogno della giusta luce per tutto l’anno, ma in particolar modo quando si stanno aprendo i boccioli per fiorire. Se la pianta non riceve abbastanza luce spostatela in uno spazio più luminoso evitando la luce diretta del sole specialmente in estate.

La pianta è troppo giovane? Alcune piante hanno bisogno di raggiugere una certa dimensione prima di poter cominciare a emettere fiori, infatti inizialmente la pianta lavorerà per crearsi un buon apparato radicale, ed in seguito sarà in condizioni di fiorire.

Il vaso è troppo grande? Un buon apparato radicale è importante per la fioritura delle piante, di conseguenza una pianta rinvasata in un vaso troppo grande  rischia di avere radici troppo deboli per affrontare le fioritura, quindi è opportuno non rinvasare le piante in vasi troppo grandi, e nel caso fossero già a dimora è consigliabile trapiantarli in vasi più piccoli.

I boccioli si afflosciano? Può capitare che le piante sviluppino i germogli che invece di aprirsi si affloscino, questo problema può essere causato sia dalla mancanza di luce dove si trova la pianta, oppure dal possibile attacco di insetti che spesso possiamo trovare su boccioli e foglie.