Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Cliccando accetta si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto
Facebook Instagram

WHATSAPP +39 370 3650162

EMAIL info@regalasalute.it

 

Curare gli spazi in maniera naturale

Cappotti Verdi

Un esempio concreto di architettura Sostenibile

Il termine Bioedilizia, significa che la progettazione e la costruzione di edifici che per materiali utilizzati e parametri energetici  considerati, rispondono al concetto di eco-sostenibilità.

In questa ottica entra a far parte l’uso delle diverse forme di energia rinnovabile come i pannelli fotovoltaici, l’energia geotermica e le biomasse, oltre  l’uso dei materiali a impatto zero sull’ambiente.

Una strategia è la moderna progettazione dei tetti delle abitazioni ricoperte da manto erboso e le pareti verticali rivestite da piante.

Questa soluzione porta notevoli benefici come , in primo luogo, il mantenimento delle temperature interne, quindi con un risparmio energetico che può arrivare secondo studi dell’ENEA fino al 15% delle spese in bolletta.(I cappotti verdi, facendo da cuscinetto isolante riescono da soli a ridurre le temperature interne di 3°C.).

Inoltre portano notevoli benefici anche a livello acustico, attutendo i rumori provenienti dall’esterno.

Infine insieme alla copertura delle pareti verticali con piante, si riduce notevolmente l’inquinamento ambientale poiché assorbono la CO2 presente nell’aria e filtrano le polveri sottili ed i particolati presenti nelle aree urbane, oltre a contribuire ad aumentare gli spazi verdi in città.