Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Cliccando accetta si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto
Facebook Instagram

WHATSAPP +39 370 3650162

EMAIL info@regalasalute.it

 

Arredare gli spazi

Design biofilico e benessere mentale

Anche i design può aiutare a stare bene

E’ stato oramai ampiamente dimostrato da numerosissime ricerche scientifiche, quanto il design ispirato alla natura abbia le potenzialità di ridurre lo stress in tutti i tipi di ambienti edificati.

Esistono indicazioni secondo le quali anche l’attenzione, l’apprendimento e le funzioni cognitive vengono migliorate dal design ispirato alla natura.

Esperimenti eseguiti su soggetti normodotati, cosi come su ragazzi affetti da Disturbo di Attenzione e Iperattività,  hanno mostrato un miglior recupero della stanchezza e della tranquillità, soprattutto dopo aver visto immagini legati alla natura.

Secondo i dati scoperti tramite la Risonanza Magnetica funzionale, gli schemi di attivazione del cervello sono diversi nel caso si osservi immagini naturali oppure immagini urbane.

Scientificamente questo deriva dal fatto che il sistema neuronale umano si è evoluto per rispondere naturalmente alla geometria frattale della natura, quindi scene urbane affaticano di più il cervello per filtrare le informazioni.

Per immagini frattali infatti si intendono tutte le forme complesse che si ripetono sempre uguali su scale diverse dalla più piccola alla più grande (esempio sono fiocchi di neve), mentre le forme cubiche degli edifici presenti negli ambienti urbani richiedono per essere percepiti più attenzione e quindi più lavoro da parte del nostro cervello.