Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Cliccando accetta si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto
Facebook Instagram

WHATSAPP +39 370 3650162

EMAIL info@regalasalute.it

 

Agenti inquinanti

Formaldeide ovunque

Nelle scuole e negli ambienti indoor

Secondo rilevazioni fatte in alcune scuole italiane, la presenza di formaldeide mostra valori più elevati all’ interno delle scuole piuttosto che all’esterno.

A seconda della regione la quantità oscilla tra i 15 e i 75 microgrammi per metro cubo, mentre all’esterno si va dai 21 ai 3 microgrammi.

Il motivo per cui la quantità è cosi alta negli ambienti indoor deriva dal fatto che la formaldeide è presente in numerosi prodotti per la pulizia, disinfettanti, colle, vernici, che ritroviamo spesso negli ambienti scolastici, e attraverso i cambiamenti di temperatura, umidità e ventilazione rilasciano queste particelle tossiche.

La diminuzione della formaldeide è una vera e propria guerra, infatti è talmente presente in molti materiali che serve una rivoluzione culturale per poterla combattere, migliorare la ventilazione, salvaguardare gli ambienti dal fumo, sono solo l’inizio di ciò che servirebbe, infatti dovremmo iniziare a pensare ad acquistare arredi di diverso materiale (adesso sono classificati in 3 classi E1, e2, e3) pulire casa con altri prodotti, inserire piante benefiche all’interno, pensare per avere ambienti più sani.