Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Cliccando accetta si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto
Facebook Instagram

WHATSAPP +39 370 3650162

EMAIL info@regalasalute.it

 

Biofilia e salute pubblica

I valori portati dalla Natura

Perché sono importanti per lo sviluppo del carattere e la personalità del bambino

I benefici della Natura nei confronti dei bambini è davvero fondamentale, vediamo quali sono i valori che si riescono ad acquisire:

Valore Umano: aiuta il bambino a sviluppare sicurezza, indipendenza e autonomia, soddisfacendo il bisogno di esplorare e conoscere ciò che è sconosciuto.

Valore estetico: aiuta a sviluppare capacità di riconoscere ordine, armonia ed equilibrio, cosi da stimolare curiosità, immaginazione e scoperta.

Valore morale: trasmette al bambino il rispetto e la gentilezza da avere verso la Natura.

Valore scientifico: aiuta il bambino a sviluppare capacità critica, di osservazione, analisi e risoluzione dei problemi, attraverso la Natura e la sua diversità.

Valore simbolico: stimola la comunicazione attraverso l’uso dell’immaginazione e dei simboli.

Valore utilitaristico: aiuta il bambino a sviluppare sicurezza e autostima attraverso la manifestazione di abilità e riconoscere la dipendenza fisica dell’essere umano dai sistemi e dai processi naturali.

Valore di dominio: attraverso questo valore il bambino sviluppa sicurezza, indipendenza, e autonomia, soddisfacendo il bisogno di esplorare e conoscere quello che è sconosciuto.

Valore naturalistico: aiuta il bambino a manifestare il suo desiderio di entrare a contatto con la Natura, stimola la curiosità, l’esplorazione, aumenta l’autostima, e la capacità di adattamento.

Valore negativo: stimola il bambino a riconoscere situazioni pericolose, a riconoscerne le potenzialità, aumentando il rispetto e il senso di umiltà.