Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Cliccando accetta si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto
Facebook Instagram

WHATSAPP +39 370 3650162

EMAIL info@regalasalute.it

 

Biofilia e salute pubblica

La conoscenza ambientale del bambino e il suo sviluppo

Come possono migliorare le capacità cognitive

I bambini vivono gli ambienti rispetto a noi adulti in maniera diversa, e questo determina delle differenze di comprensione della realtà  e di conseguenza sui processi cognitivi dei bambini.

Per uno sviluppo sociale ed emotivo migliore i bambini necessitano di un ambiente di crescita stimolante, lo sviluppo psicofisico infatti trea grossi benefici dal contatto diretto con la natura.

Questa esposizione con la naturale offre l’opportunità di vivere esperienze sensoriali uniche non ripetibili in altri ambienti, stimolando autostima, senso di autonomia, e un adeguato sviluppo emozionale.

Per ambiente non si intende solo un contesto fisico, ma anche sociale in cui si sviluppano personalità e comportamenti dell’individuo. All’ ambiente viene attribuito un ruolo centrale nello sviluppo del bambino, paragonando il sostegno che può dare l’ ambiente fisico e sociale con quello di cura e protezione psicologica tipico delle figura materna.

L’ambiente naturale fornisce al bambino una fonte inesauribile di stimolazioni che sono fondamentali per lo sviluppo cognitivo e affettivo e per l’acquisizione di un buon livello di conoscenza ambientale.