Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Cliccando accetta si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto
Facebook Instagram

WHATSAPP +39 370 3650162

EMAIL info@regalasalute.it

 

La fabbrica dell'aria

Un'innovazione italiana che studia come rimuovere gli agenti inquinanti con le piante

In Italia, più precisamente a Firenze, un team di biologi, architetti, coordinati dal Prof. Stefano Mancuso ha studiato quella che è stata chiamata La Fabbrica dell'aria , una serra studiata per depurare e purificare l'interno di case e uffici.

 Questo sistema di depurazione per interni realizzato all'interno dei locali della Manifattura Tabacchi a Firenze trasformerà l'ex fabbrica di sigarette in un centro polifunzionale con all'interno una grande serra che filtra, rinfresca e purifica l'impianto.

La serra basata sugli studi del Prof. Mancuso ( professore ordinario presso l'Università di Firenze e direttore del laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale) ospita specie vegetali antinquinamento fornisce di filtrare 5 mila metri cubi di aria in un'ora. L'aria presente nell'ambiente viene aspirata dall' interno della serra, organizzato e immessa nel locale, elaborato dagli inquinanti atmosferici del 98%. Si aggiungono benefici sulla temperatura (più bassa) e sulla regolazione naturale dell'umidità.

Come oramai spiegazione spesso le piante benefiche indoor non solo purificano l'atmosfera, ma la rinfrescano, l'attività un notevole risparmio energetico, l'assistenza produttiva negli ambienti di lavoro, migliorano i rapporti tra colleghi, riescono a migliorare la nostra vita e il saluto da ogni punto di vista.