Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Cliccando accetta si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto
Facebook Instagram

WHATSAPP +39 370 3650162

EMAIL info@regalasalute.it

 

Biofilia e salute pubblica

La Rosa di Gerico

Nasce un giardino terapeutico a Pistoia

Il risultato della professionalità multidisciplinare di psicologi, artisti, vivaisti e specialisti dell’ambiente, ha creato a Pistoia, un giardino terapeutico per giovani adulti, affetti da autismo.

E’ stato da poco inaugurato presso la Casa di Gello di Pistoia, gestita da Agrabah, l’associazione onlus dei genitori dei ragazzi colpiti da questa patologia, secondo un progetto della Fondazione Vivarelli.

Il giardino è realizzato con piante che sarebbero state scartate perché cresciute imperfette ed è progettato in modo da fiorire tutto l’anno con diverse aree dedicate alla stimolazione dei sensi e sarà curato dai giovani ospiti di Agrabah.

Anche il nome scelto per il giardino è significativo essendo il fiore di gerico, in natura, apparentemente inanimato, ma capace di prendere vita se irrigato.

Il giardino è stato progettato dall’architetto Andrea mati e realizzato dall’azienda vivaistica Mati 1909 e Alessandro Masetti, partner dell’iniziativa.

Occupa un’area di 800mq, in parte coltivato a frutteto e ortaggi con una serra riscaldata di 250mq ed una fredda di 160mq.