Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Cliccando accetta si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto
Facebook Instagram

WHATSAPP +39 370 3650162

EMAIL info@regalasalute.it

 

Letture consigliate

La terapia segreta degli alberi

L’energia nascosta delle piante e dei boschi per il nostro benessere M.Mencagli e M. Nieri

Per quale motivo, passare del tempo immersi nel verde della natura, dopo una fase di stress o malumore, riesce a riportarci ad una sensazione di pace e tranquillità,

oppure perché l’occhio umano riesce a distinguere il maggior numero di sfumature del colore verde, rispetto agli altri colori,

o perché i tempi di reazione ad uno stimolo naturale come il verso di un animale feroce sono minori anche per chi è sempre vissuto in ambiente urbano.

A queste domande e a tante altre,  si trova risposta in questo scorrevolissimo libro, scritto da Marco Mencagli, agronomo, che da anni si occupa della progettazione di parchi privati e pubblici e Marco Nieri, eco desiner, che nutre nei suoi progetti, particolare attenzione alle esigenze di eco sostenibilità ambientale e a quelle biologiche e di salute dell’essere umano.

Il beneficio che gli ambienti naturali apportano al nostro organismo sia a livello psicologico che di salute in senso stretto, come l’aumento fino al 30% delle difese immunitarie, la riduzione della pressione sanguigna e tachicardia, un miglioramento dell’ossigenazione e molti altri, sono ormai scientificamente provati.

In questo libro, gli autori, ci guidano alla comprensione dei meccanismi di interazione tra uomo e natura;

dal Forest bathing, al bioenergetic landscape, ci faranno capire quali attività sono efficaci e come praticarle per ottenere i massimi risultati.

Procedendo nella lettura,ci aiutano anche a capire come poter migliorare l’aria che respiriamo nei nostri ambienti vitali come la casa, la scuola o gli uffici, purtroppo saturi di agenti inquinanti, attraverso la collocazione di alcune piante che si sono dimostrate avere la proprietà di purificare l’aria assorbendo tali sostanze nocive.