Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Cliccando accetta si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto
Facebook Instagram

WHATSAPP +39 370 3650162

EMAIL info@regalasalute.it

 

Biofilia e salute pubblica

Progettare ambienti naturali indoor

L’ importanza delle esperienze microrigenerative

L’ ambiente scolastico come quello del lavoro è il candidato ideale per ricreare affaticamento mentale, quindi per garantire una buona efficienza cognitiva e di benessere è importante offrire esperienze dette microrigenerative.

L’ inserimento di elementi naturali all’interno delle strutture scolastiche è il primo passo verso una progettazione capace di offrire tali sensazioni in ambienti destinati all’apprendimento oppure al lavoro.

Questo tipo di progettazione mira a proporre spazi più adeguati, conciliando l’architettura con la natura, inserendo elementi naturali che oltre ad aumentarne la percezione estetica lo rende praticamente meno stressogeno.

La presenza di elementi naturali negli ambienti interni hanno un impatto positivo su chiunque viva quell’ ambiente, quindi ambienti detti cognitivamente sostenibili aiutano gli individui a ridurre la fatica mentale offrendo la possibilità di rigenerarsi psicologicamente.