Per ottimizzare la tua esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies. Cliccando accetta si autorizza l'uso dei cookies. Maggiori informazioni
Accetto
Facebook Instagram

WHATSAPP +39 370 3650162

EMAIL info@regalasalute.it

 

Biofilia e salute pubblica

Un nuovo percorso di forest therapy

A piedi nudi nel parco

Un nuovo percorso di Park Therapy ( immersione nel bosco a scopo terapeutico) sarà a breve attivato a Coler, in Val di Rabbi, all’ interno della Val di Sole nel Parco Nazionale dello Stelvio Trentino e Terme di Rabbi.

Il percorso lungo mezzo chilometro è ideato per essere percorso in circa mezz’ora lentamente e soprattutto a piedi nudi.

Questa particolarità permette di calpestare materiali diversi come pietre di fiume levigate, muschio, pigne secche di abete, erba, tronchi di Larice e Abete e acqua di sorgente dai 4 ai 7° C.

I benefici di questa terapia chiamata camminare a piedi nudi riguardano il miglioramento della circolazione sanguigna, riduzione dello stress, e aumento del senso di libertà fisica e mentale.

L’ acqua infatti è un ottimo coadiuvante per la salute del sistema venoso, specialmente se inserita in un percorso di cammino su materiali diversi.

Studi dimostrano inoltre che il silenzio presente in questi ambienti agevola la neurogenesi e la proliferazione cellulare.